Scrivere un progetto con l’Intelligenza Artificiale per imparare a usare l’IA nella progettazione europea
04/12/25
Unioncamere Europa ha recentemente presentato un nuovo percorso formativo dedicato a chi desidera rafforzare le proprie competenze nella progettazione europea, integrando in modo consapevole ed efficace le potenzialità dell’Intelligenza Artificiale. Dal 3 all’11 dicembre, tre incontri online hanno fornito una panoramica completa su come l’IA possa diventare un alleato concreto nelle diverse fasi di sviluppo di una proposta progettuale.

Il programma dei moduli si è aperto con l’approfondimento dei fondamenti dell’IA generativa: funzionamento, strumenti, limiti, rischi e tecniche di prompting per ottenere risultati realmente utili. A seguire, i partecipanti sono stati guidati nel passaggio dalla pagina bianca al concept note, imparando a strutturare una prima bozza progettuale con il supporto dell’IA, senza sacrificare rigore e coerenza metodologica.
L’ultimo modulo è stato dedicato al raffinamento: come migliorare l’impatto, l’allineamento tra obiettivi e attività, la disseminazione e gli indicatori, utilizzando l’IA per aumentare chiarezza, solidità e qualità complessiva della proposta.
Un percorso pratico, concepito per chi opera nel Sistema camerale e desidera innovare il proprio approccio alla progettazione comunitaria.